Translate

mercoledì 18 dicembre 2013

Beyoncé, Diana Krall ed i cinesi

- Papà hai ricevuto la URL che ti ho inviato con il video Beyoncé trovato su Youtube? - chiede mia figlia.
Mi dico che è da un po' di giorni che non le parlo al telefono ... in verità, pensandoci bene, le ho telefonato giusto l'altro ieri.
- Sì, certo. - rispondo sorridendo - Ti piacerebbe se avessi come fidanzata Beyoncé? -
- Papà, hai bevuto come il nonno? -
Rido pensando a mio padre che ha una passione per la Boldrini.
- No, no ... dicevo così per dire ... sono troppo vecchio per la Beyoncé! - stupidamente mi piacerebbe che dica no.
- Beh, un po' sì! ... e poi non è il tuo stile! - si salva mettendo la palla in calcio d'angolo.
- Ah sì ... e quale sarebbe il mio stile? -
- Perché me lo chiedi? Non va bene con Veronique? - non so quanta curiosità ci sia in questa domanda od il celato desiderio di sapere il proprio padre senza compagna.
- No, no ... va bene ... allora, qual'è il mio stile? -
- Beh, non so ... forse ... ti ricordi quella cantante bionda ... certo, perché a te piacciono bionde ... quella che canta jazz ... una volta m'hai fatto ascoltare su Youtube un suo concerto a Rio. -
- Ah, certo ... Diana Krall ... brava figlia! Conosci tuo padre! ... ma lei non è troppo giovane per me? - Vediamo, come risponde?
- Non so ... aspetta che guardo su computer ... ... no, va bene per te è del '64 ... otto anni di differenza ... può andare, anzi perfetta! -
Che forza, mia figlia!
- Onestamente, ti dico che la tua scelta mi piace ... adesso come faccio a conoscerla? -
- Aspetta che guardo meglio ... papà è sposata con un certo Elvis Costello che più vecchio di te perché è nato nel '54! -
Mi sembra di cogliere una punta di disappunto nella sua voce
- Beh, è arrivato prima ... ha due anni di vantaggio! ... comunque io vado bene così! -
- Con Veronique? -
- Sì, con Veronique. -
- Ma se non vi vedete quasi mai? -
- Appunto, va bene così ... -
- Contento tu! ... -
- Tu come vai col tuo filarino? -
- Bene, domani festeggiamo il mesianniversario ... ogni mese festeggiamo il giorno in cui ci siamo messi assieme ed andiamo a mangiare fuori! -
- Paga lui, immagino! -
- Ma che importa chi paga, papà? -
- Beh, pago sempre io quando invito una donna al ristorante. Da sempre, anche con tua madre e all'epoca non avevo un becco di quattrino in tasca! Questione di stile!-
- Altri tempi! -
- Altri tempi? ... te l'ho detto ... a me piacerebbe che tu trovassi un cinese ricco ... loro adorano le donne occidentali. I cinesi sono il futuro ... s'occuperebbe della mia vecchiaia! -
Mi diverto un sacco quando la provoco così.
- Papà, a me non piacciono i tipi cinesi ... a me piace il mio filarino, come lo chiami tu! -
Insisto.
- Adoro pensare che un giorno sarò attorniato da marmocchi con gli occhi a mandorla ed un po' giallognoli! -
- Papà!!! -
- Figlia ... ti voglio bene. Salutami il tuo filarino. -
- Anch'io ti voglio bene. Papà? -
- Sì, figlia? -
- Allora, lo guardi il video di Beyoncé? -