Translate

sabato 9 novembre 2013

Defense de fumer



- A cosa stai pensando? -
- A niente ... guardo la notte. - rispondo appoggiato sulla ringhiera dello stretto balcone.
- Non hai freddo? -
- No, va bene così. -
Veronique dietro di me accende una sigaretta.
- Ti spiace se fumo? -
- Lo stai già facendo. -
- Mi metto anch'io sul balcone. - 
- Sì, brava però non accanto a me ... sennò mi fai respirare la tua nicotina. -
La sento entrare nella stanza accanto. La finestra a fianco s'apre e ne fuoriesce una nuvola di fumo seguita dalla bionda testa di Veronique.
- Ciao. - e mi saluta con la mano.
- Ciao. - rispondo sorridendo.
Sotto di noi la strada bagnata luccica riflettendo la luce dei lampioni. 
- Perché non smetti di fumare? -
- Lo sai che domani potremmo andare a Barbizon? -
- Perché? -
- Perché Vincent fa una mostra e ci ha invitato. -
Vincent è stato uno degli ex di Veronique. Non sopporto gli ex.
Non rispondo. Lascio che il silenzio le trasmetta il mio disappunto.
Una macchina passa sotto di noi e s'arresta in fondo alla strada in attesa che il semaforo diventi verde.
Lei fuma nervosamente e ben presto consuma la sigaretta, poi butta il mozzicone che atterra sul tetto d'una macchina parcheggiata sotto di me. 
Malgrado il bagnato la brace continua a brillare.
- Oh merde! - dice Veronique.
Simulo il suono della macchina dei pompieri.
Mi slaccio i pantaloni e attraverso la ringhiera urino. 
Continuo a fare la sirena con la bocca chiusa.
Lo zampillo con una parabola finisce sulla macchina. Cerco d'indirizzare il getto sulla sigaretta. E' meno facile d i quanto si possa credere. Ma la mia riserva di pipì s'esaurisce ben presto e dispero di riuscire nella mia impresa quando, contraendo i muscoli, riesco a produrre un ultimo schizzo. 
Centro il mozzicone spegnendolo.
Smetto di fare la sirena dei pompieri francesi.
- Ouff ... temevo di non farcerla. - dico tirando su la cerniera e poi, soddisfatto, guardo Veronique ancora affacciata alla finestra.
Sembra interdetta.
- Allora, mi dicevi che volevi andare a Barbizon per vedere la mostra di Vincent. Giusto? -
- Ma tu sei pazzo! - la sento dire mentre chiude gli stipiti.