Translate

venerdì 28 marzo 2014

Quel discolo di mio padre ...




- Caro papino, come stai? -
- Ma ti sembra normale che a quasi sessant'anni tu possa chiamare ancora tuo padre, papino? -
- Beh, papà, è un modo per far ringiovanire entrambi ... tu ne hai quasi novanta! -
- Appunto, non voglio sentirmi ridicolo alla mia età. -
Uhm, ho capito. Oggi gira male!
- Tutto bene, papà? -
- Sì, tutto bene. - sembra il ruggito d'un vecchio leone - Lo sai che ha fatto tuo fratello? -
Qualcosa che certamente non gli è piaciuta perché sennò l'avrebbe chiamato per nome od avrebbe detto "mio figlio". Quando qualcuno fa qualcosa che non aggrada appartiene sempre all'altro. La stessa cosa avviene con la mia ex-moglie, quando mi deve riferire sulle malefatte che riguardano i nostri figli usa sempre "tuo figlio" o "tua figlia" come se si trattasse d'un ripudio momentaneo.
- No, non so cosa ha fatto tuo figlio. -
- Mi ha nascosto le chiavi della macchina. -
Lo so, l'abbiamo concordato assieme.
- Forse, le hai perse papà ... -
- No, non le perse ... mica sono scemo! -
- Non dicevo questo ... capita a tutti di perderle. -
- Ti dico che non le ho perse ... ma io l'ho fregato! Perché ho tirato fuori quelle di riserva! -
Porco cane! Sì, è vero c'ha fregato!
- Uhm ... papà, non mi dirai che ti sei messo a guidare. -
- Certo che sì! Chi va al supermercato? -
- Ma se ti è scaduta la patente! ... non puoi guidare papà. Lo vuoi capire? -
- Tu sapevi che tuo fratello m'aveva nascosto le chiavi? -
Sì che lo sapevo. 
Avevamo cercato d'impedirgli d'usare la macchina staccando i fili della batteria nella speranza di poterlo convincere che l'auto avesse un guasto e quindi fosse inutilizzabile. Ma lui, che s'intende di meccanica tanto quanto io d'astrofisica, s'era fatto venire un meccanico di non esemplare onestà. Gli sostituì la batteria facendogli pagare 180 euro. Il primo impeto fu quello d'andare da quel signore e fargli notare quanto di bassa levatura  fosse il suo agire ma mio fratello preferì desistere per evitare che, soprattutto da parte mia, si potesse trascendere ed andare oltre alla semplice recriminazione.
Insieme decidemmo di cambiare strategia  e d'adottare lo stratagemma delle chiavi perse.
Vivendo io lontano dall'Italia lui dovette sobbarcarsi l'onere dell'esecuzione di quel piano diabolico.
- Sì, che lo sapevo che t'avrebbe nascosto le chiavi ... papà, lo facciamo per il tuo bene: ci vedi poco, soffri d'asma, hai il ginocchio che non ti funziona ed hai bisogno del bastone ... la patente t'è scaduta ... se ti succede qualcosa, che facciamo? Al supermercato t'accompagnano i tuoi nipoti. -
- Tradito dai miei due figli! -
- Papà, ma che tradimento! ... hai solo la testa dura ... ma ti rendi conto che puoi essere pericolo per te e per gli altri? -
- Ma fammi il piacere! -
- Non puoi aspettare che ti facciano la visita di controllo per il rinnovo della patente? - gioco l'ultima carta che mi resta a disposizione.
- Ma  ... è fra un mese! ... io devo fare la spesa ! -
- Per un mese! ... aspetti ... telefoni ai tuoi nipoti e ti fai accompagnare ... non succede niente per un mese! -
- Uhm ... -
- Dai, su ... il prossimo week end ti porto ... del foie gras e del bordeaux ... va bene? -
- Ok, va bene ... -
Finita la telefonata mando un e-mail a mio fratello per avvertirlo che nostro padre è in possesso delle chiavi di riserva e che ha promesso di non guidare fino ai risultati dell'esame di controllo per il rinnovo della patente.
... ... ...
La giornata è finita e bevo l'ultimo sorso di birra prima di sparecchiare.
Vibra il telefono. Il mio secondogenito.
- Ciao, come stai? -
- Bene, papà e tu? -
- Con una pizza bruciacchiata francese che galleggia, dentro la mia pancia, su trentatré centilitri di birra belga! - 
- ... uhm ... pas mal ... come t'invidio! -
- Spiritoso ... ah, prima che lo dimentichi: telefona a tuo nonno e chiedigli quando vuole che lo si accompagni a far la spesa. Sono riuscito ad ottenere che non guidi più fino a quando non otterrà il rinnovo della patente! -
- Sei sicuro? -
- Sicuro di cosa? -
- Che il nonno non guida più? Io, l'ho visto sfrecciare in macchina oggi pomeriggio! -
Benedetto uomo! ... da sculacciare!