Translate

lunedì 10 marzo 2014

... Japanese food



Guardo dentro la ciotola.
Il torbido brodo nasconde due cubetti bianchi e qualche foglia d'alga.
- Ma questo lo danno agli ammalati gravi negli ospedali! - dico.
- Sei voluto venire in un ristorante giapponese e chiedere un menù a prezzo fisso? Adesso ti becchi la brodaglia. - mi risponde Giovanni.
- Ma io volevo giusto mangiare del Sashimi! -
- Ed allora potevi ordinare solo del Sashimi. -
- Ma se lo avessi fatto non m'avrebbero servito il riso! -
- Ok, allora lascia il brodo e mangia il riso col Sashimi! -
- Non posso. -
- Perché? -
- Perché mio padre mi dava uno scapellotto se lasciavo qualcosa dentro il piatto! -
- Ma tuo padre non è qui! -
- Fa lo stesso! E' come se lo fosse! - insisto.
- Ma mi stai prendendo per scemo? Hai quasi sessant'anni ed ai ancora paura degli scapellotti di tuo padre? -
- Come sono i tuoi spiedini? - cambio discorso.
- Buoni ... è certo che si mangia meglio da Bruno! -
- Dovremo tornarci una sera o l'altra. -
Impugno i miei bastoncini e comincio ad imboccare i pezzetti di pesce crudo. Ricordo ancora la prima volta che mangiai del cibo giapponese: quasi quarant'anni fa mi ci portò mio padre. Il ristorante si trovava a fianco de "La Scala".
- Allora cosa dovevi dirmi di tanto misterioso? - chiedo.
- Sono diventato culo. -
Un pezzetto di tonno continua a sgusciarmi fra i due bastoncini, finalmente riesco a pizzicarlo.
- Scusa, cosa dicevi? -
- Sono diventato culo. -
- Stai scherzando? -
- No. -
Ho messo troppo wasabi nella salsa di soia e non so come spegnere l'incendio che è scoppiato nella mia bocca.
- Mangia del riso. - mi consiglia Giovanni.
Lentamente le fiamme si spengono ma ciò non m'impedisce di lacrimare.
- Mi dicevi ... - ho ripreso il controllo.
- Mi piacciono gli uomini ... ho deciso di diventare omosessuale! - dichiara.
Guardo Giovanni e non riesco a chiudere la bocca malgrado che l'incendio sia stato felicemente spento!
- Un coming out ... tardivo ... eppoi non si decide di diventare omosessuale ... o lo sei o non lo sei! -
- Io l'ho deciso ...dopo che Veronique e Jacqueline ci hanno lasciato per vivere insieme ... ho pensato che anch'io potevo vivere un esperienza sessuale diversa! -
- Mah! ... cos'è una vendetta? -
- Chiamala come vuoi ... ho provato ed alla fine non è così male! Anzi rimpiango di non aver fatto il passo prima! -
Rido.
- Se volevi sorprendermi ci sei riuscito ... tu, un recchione! -
Terminiamo il nostro pranzo e guadagniamo l'uscita.
Sussulto.
- Ma cosa fai? Mi tocchi il culo? -
- Sto scherzando, scemo! -